Presidente del Consiglio e Consiglio Comunale Legislatura Vigente

• Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.
  • E' composto dal Sindaco e da 36 Consiglieri Comunali.
  • Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo amministrativo politico del Comune e ne controlla l'attuazione adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge.
  • I Consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato.
  • Il Consiglio Comunale è rappresentato dal proprio Presidente, che ne dirige i lavori, assicura l'ordine delle sedute consiliari e la regolarità delle discussioni, concedendo la parola ai consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni.
  • Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa per tutti gli atti consiliari, presentare interrogazioni, interpellanza e mozioni, ottenere informazioni ed ogni elemento utile all'espletamento del mandato ricevuto dagli elettori.I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari.
  • Il Consiglio istituisce Commissioni Consiliari permanenti.