Le informazioni in ordine alle candidature alla carica di sindaco, alle liste che partecipano alle consultazioni, alle liste collegate al candidato sindaco, possono essere visionate accedendo al menù posto a fianco, previa selezione della funzionalità prescelta.

L'elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, quest'ultime devono essere di genere diverso; una di genere femminile ed una di genere maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda preferenza verrà annullata.

Si ricorda che il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato, e non viceversa.

Quest'anno, considerata l'emergenza epidemiologica da Co. Vid 19 l'elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva.

Si rammenta che l'elaborazione e la diffusione dei dati, relativi ai risultati elettorali delle elezioni comunali, saranno effettuate mediante l'utilizzo del programma IDEC, realizzato con la collaborazione dell'Assessorato Regionale dell'Economia e della Società Sicilia Digitale e delle Prefetture della Sicilia.

Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno domenica 04 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 22,00 e lunedì 05 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 14,00, saranno pubblicate quattro rilevazioni sull'affluenza degli elettori al voto con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei comuni interessati. I dati di affluenza alle urne saranno diffusi ai seguenti orari:
- domenica 04 ottobre alle ore 12,30 - 19,30 - 22,30;
- lunedì 05 ottobre alle ore 14,30.

Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle ore 14,00 di lunedì 05 ottobre, subito dopo il completamento delle operazioni di votazione; i dati provvisori, man mano che verranno trasmessi dalle Prefetture territorialmente competenti a questo Dipartimento, saranno immessi sul citato sistema IDEC, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale.

Si ricorda, inoltre, che le operazioni di voto dell'eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 18 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 22,00 e lunedì 19 ottobre dalle ore 07,00 alle ore 14,00.

Durante le operazioni di voto di questo eventuale turno, saranno pubblicate, così come per il primo, quattro rilevazioni sull'affluenza degli elettori al voto; i dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle ore 12,30 alle 19,30 e alle 22,30 di domenica 18 ottobre ed alle ore 15,30 di lunedì 19 ottobre.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lo stesso lunedì 19 ottobre immediatamente dopo il completamento delle operazioni di voto.

Anche per il secondo turno, così come per il primo, i dati, man mano che verranno trasmessi, saranno immessi nel sistema IDEC, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale.

Ufficio Elettorale regionale

Cartografia del Comune di Enna