Cosa fa
Supporto alle Aree nell’adeguamento alle normative dei regolamenti comunali esistenti e assistenza alla stesura di nuovi Regolamenti;
Studio delle norme dei Regolamenti e delle Procedure amministrative esistenti ed elaborazioni di proposte per la loro innovazione e semplificazione;
Supporto al Segretario Generale in merito ad iniziative dell'Amministrazione di particolare rilevanza, con riferimento agli aspetti giuridico-legali;
Monitoraggio, assistenza e supporto nella predisposizione degli atti da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
Gestione dei rapporti con Enti e Istituzioni esterni (Corte dei Conti, Ministeri, Regioni, Prefettura, …), con particolare riferimento agli aspetti e all'evoluzione normativa;
Gestione diretta ed implementazione dell'istituto dell'Accesso Civico e del Whistleblowing;
Monitoraggio e implementazione registro accessi civici e monitoraggio tempi di risposta istruttoria richieste di riesame;
Monitoraggio delibere ANAC, con specifico riferimento al tema della Trasparenza e accesso civico;
Gestione anche in via diretta, previa delega del Segretario Generale, delle istanze di accesso civico e documentale;
Supporto collaborativo al responsabile dell’Unità Anticorruzione, Controlli e Trasparenza per l’aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e della Trasparenza con riferimento alle attività inerenti la Trasparenza e monitoraggio attuazione misure;
Gestione di ogni attività inerente all’attuazione della normativa sul diritto di accesso; Supporto collaborativo all’attività di controllo amministrativo di tipo successivo sui provvedimenti dell’Amministrazione