Occupazione suolo pubblico con elementi di “dehors”.

  • Servizio attivo

Collocazione su suolo pubblico o privato ad uso pubblico di strutture temporanee individuate come “dehors”


A chi è rivolto

Operatori commerciali che vogliano collocare elementi di dehors su suolo pubblico o privato ad uso pubblico iscritti al Registro delle Imprese e con P.IVA.

Chi può presentare

Operatori commerciali anche tramite professionista delegato.

L’installazione di dehors è consentita alle attività autorizzate a somministrare al pubblico alimenti e bevande e agli esercizi di vendita di prodotti del settore alimentare.

Descrizione

L’occupazione di suolo pubblico o privato ad uso pubblico con elementi di “dehors” può essere temporanea o permanente.

La temporaneità si intende riferita ad un periodo con durata complessiva non superiore a 180 giorni calcolati a far data dal giorno del rilascio dell’autorizzazione a occupare il suolo pubblico. Per le sole tipologie costituite da tavoli e sedie e ombrelloni di copertura la temporaneità si intende riferita ad un periodo di durata complessiva non superiore ad un anno calcolato a far data dal giorno del rilascio dell’autorizzazione a occupare il suolo pubblico.

Come fare

Occorre inoltrare richiesta di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico almeno 30 giorni prima della data in cui si intende procedere all’occupazione predetta tramite il portale impresainungiorno.gov.it

Cosa serve

Abilitazione all’uso del portale “impresainungiorno.gov.it”.

Inoltro di richiesta di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.

Alla stessa devono essere allegati gli elaborati elencati all’art. 5 del Regolamento per la disciplina degli spazi di ristoro all’aperto annessi a pubblici esercizi approvato con delibera di C.C. n. 97 del 21.12.2015 e modificato con delibera di C.C. n. 52 del 28.06.2022.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico previa acquisizione del necessario parere del servizio di P.M. e del servizio tributi relativo alla regolarità del versamento dei tributi comunali.

Quanto costa

Versamento di € 20,00 sul C.C.P. n. 78678448 a favore del Comune di Enna e con causale “diritti di istruttoria Suap” o tramite bonifico utilizzando il seguente codice Iban: IT92H0760116800000078678448.

N. 2 marche da bollo da € 16,00 da apporre sulla richiesta e sull’autorizzazione.

Corresponsione canone unico patrimoniale il cui ammontare per l’occupazione temporanea di suolo pubblico varia in relazione al tempo di occupazione ed ai giorni di occupazione indicati con la richiesta di autorizzazione, come da regolamento approvato con delibera di C.C. n. 18 del 18.03.2021 e da relative tariffe approvate con delibera di G.M. n. 73 del 02.04.2021.

Nel caso di occupazione permanente l’ammontare del canone unico patrimoniale verrà determinato dal servizio tributi.

Procedure collegate all'esito

L’autorizzazione potrà essere scaricata dal portale “impresainungiorno.gov.it” nella medesima pratica inoltrata quale richiesta di autorizzazione (in caso di allegazione della scansione delle due marche da bollo da € 16,00 da apporre sulla richiesta e sull’autorizzazione).

L’autorizzazione potrà essere, in alternativa, ritirata in originale presso il Servizio Suap.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Argomenti:

CertificazioniCommercio

Pagina aggiornata il 5 giu 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.