Canone Unico Patrimoniale sulle pubbliche affissioni

  • Servizio attivo

ex diritto sulle pubbliche affissioni


A chi è rivolto

Le pubbliche affissioni nel territorio del Comune di Enna sono soggette al pagamento di un canone a favore del Comune stesso, che provvede alla loro esecuzione. Tale canone è dovuto da qualsiasi soggetto che intenda commissionare l’affissione, negli appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionale, sociale, culturale, sportiva, filantropica comunque prive di rilevanza economica

Possono fare richiesta di affissione:

  • privati
  • ditte
  • professionisti  
  • partiti politici
  • sindacati  
  • enti, fondazioni, associazioni
  • stato, regione, comune


IMPIANTI PRIVATI PER AFFISSIONI DIRETTE

La Giunta comunale può concedere a privati, mediante svolgimento di specifica gara, la possibilità di collocare sul territorio comunale impianti pubblicitari per l'affissione diretta di manifesti e simili.

La concessione è disciplinata da un’apposita convenzione, nella quale dovranno essere precisati il numero e la ubicazione degli impianti da installare, la durata della concessione, il relativo canone annuo dovuto al Comune e tutte le altre condizioni necessarie per un corretto rapporto in ordine a spese, modalità e tempi di installazione, manutenzione, responsabilità per eventuali danni, rinnovo e revoca della concessione.

Chi può presentare

Per effettuare richiesta di affissione di manifesti negli spazi dedicati alle pubbliche affissioni è necessario rivolgersi all’ufficio economato - servizio affissioni del Comune di Enna

I manifesti vanno consegnati presso l’ufficio Economato unitamente alla ricevuta di pagamento.

Le pubbliche affissioni sono effettuate secondo l’ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, che viene annotata in apposito registro cronologico.

La durata decorre dal giorno in cui è stata eseguita al completo; nello stesso giorno su richiesta del committente il Comune mette a sua disposizione nota delle posizioni utilizzate con indicazione dei quantitativi affissi

La mancanza di spazi disponibili viene comunicata al committente entro 10 giorni dalla richiesta di affissione

Descrizione

Ai sensi dell'art.1 comma 816 Legge n.160 del 27 dicembre 2019 l'Amministrazione Comunale di Enna ha istituito con regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 18/03/2021, poi modificato con deliberazione n. 47 del 27/05/2022, il Canone Patrimoniale di esposizione pubblicitaria e delle pubbliche affissioni, di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale, con decorrenza dall’1/01/2021.

Il canone è dovuto per il servizio di affissione di manifesti di diversi materiali. L'affissione avviene a cura del Comune, in apposite strutture.

Quanto costa

Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto al Comune il canone di cui all’art. 1 comma 827, della legge n.160 del 2019, applicando le riduzioni e maggiorazioni, in funzione della durata, del numero e delle dimensioni, stabilite con delibera della Giunta Comunale con la quale sono approvate le tariffe del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

MAGGIORAZIONE ART 26 C.8

Per le affissioni richieste per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere od entro i due giorni successivi, se trattasi di affissioni di contenuto commerciale, ovvero per le ore notturne dalle 20 alle 7 o nei giorni festivi, è dovuta la maggiorazione del 10 per cento del canone, con un minimo di € 25,82 per ciascuna commissione.

RIDUZIONI ART 29

1. La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà: a) per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione; b) per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro; c) per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali; d) per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza; e) per gli annunci mortuari; 2. I manifesti di cui al comma precedente, dalla lettera a) alla lettera d), beneficiano della riduzione anche se riportano la indicazione dello sponsor.

ESENZIONI ART 30

1.Sono esenti dal diritto sulle pubbliche affissioni: a) i manifesti e simili la cui affissione sia richiesta direttamente dal Comune di Enna e il cui contenuto, anche in presenza di sponsor, riguardi le attività istituzionali del Comune stesso. b) i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva, alla chiamata ed ai richiami alle armi; c) i manifesti dello Stato, delle regioni e delle province in materia di tributi; d) i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il parlamento europeo, regionali, amministrative; e) ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge; f) i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati.


COME SI PAGA

Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio, mediante:

-bonifico intestato al Comune di Enna –Imposta pubblicità e affissioni mediante le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT31O0760116800000010524940 CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX;

-bollettino di c/c postale intestato al Comune di Enna ufficio affissioni n.10 524940

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.