Panifici e laboratori

  • Servizio attivo

Impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed altri prodotti da forno o affini e svolge l'intero ciclo di produzione


A chi è rivolto

Qualsiasi operatore commerciale che voglia aprire, trasferire la sede, ampliare o cessare un panificio.

Chi può presentare

L’imprenditore individuale, il legale rappresentante di una società anche tramite professionista incaricato, iscritto al registro delle imprese e con P.IVA.

Il soggetto che intende aprire una attività commerciale, sia che si tratti di titolare di impresa individuale o di legale rappresentante di società, non deve essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza (contenute nella cosiddetta "legge antimafia" n.575/1965) o indagato per altri reati individuati nelle norme di legge (art.71, comma 1, del D.Lgs n.59/2010).

Inoltre il soggetto titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante o il preposto nel caso di società che intende esercitare in qualsiasi forma, l’attività commerciale per il settore merceologico alimentare deve essere in possesso del requisito professionale così come previsto dall’art.71 comma 6, del D.Lgs n.59/2010, nonché di corso HCCP o SAB.

Per ciascun impianto di panificazione o di cottura è nominato un responsabile di panificazione che svolge la propria funzione in completa autonomia. Il responsabile di panificazione e' il titolare, collaboratore familiare, socio prestatore d'opera o dipendente dell'impresa di panificazione che, su specifica designazione del legale rappresentante dell'impresa stessa, da effettuarsi all'atto della presentazione della Scia, presta in misura prevalente la propria opera nell'ambito dello stesso impianto.

L'esercizio commerciale che si limita al completamento della cottura del pane parzialmente cotto, surgelato o non, non è considerato impresa di panificazione e non è tenuto a nominare il responsabile tecnico di panificazione.

Descrizione

Per panificio si intende l'impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e svolge l'intero ciclo di produzione dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.

Apertura, trasferimento ed ampliamento di attività di produzione e vendita di pane e prodotti da forno.

Come fare

Inoltro di apposita Scia tramite il portale impresainungiorno.gov.it

In caso di impianti per la produzione di calore con potenzialità superiore a 116 KW o utilizzo di impianti di produzione di calore alimentati a combustibile liquido, solido o gassoso occorre inoltrare la scia per la prevenzione incendi.


Cosa serve

Abilitazione all’accesso sul portale “impresainungiorno.gov.it”.

Inoltro di Scia tramite il portale suddetto.

Alla stessa dovranno essere allegati:

Titolo di proprietà o contratto di locazione regolarmente registrato;

Planimetria e visura catastale;

Agibilità dell’immobile;

Planimetria arredata con le attrezzature;

Conformità dell’impianto elettrico ed idrico;

Modello Tari;

Relazione tecnica;

Planimetria arredata e ciclo produttivo;

Lettera conferimento incarico al professionista e pagamento delle relative spettanze;

Requisito professionale.


Cosa si ottiene

La possibilità di avviare, trasformare, ampliare o cessare l’attività di panificio.

Quanto costa

Versamento di € 20,00 sul C.C.P. n. 78678448 a favore del Comune di Enna e con causale “diritti di istruttoria Suap” o tramite bonifico utilizzando il seguente codice Iban: IT92H0760116800000078678448.

Versamento di € 20,00 in favore dell’ASP di Enna per il rilascio della necessaria registrazione sanitaria tramite prenotazione presso lo sportello CUP dell’Azienda stessa.

Procedure collegate all'esito

La nota di chiusura positiva della pratica potrà essere scaricata dal portale “impresainungiorno.gov.it” nella medesima pratica inoltrata quale Scia.

Ulteriori informazioni

Il subingresso e la cessazione dell’attività sono soggette a comunicazione.

Al subingresso dovrà essere allegato l’atto che vi ha dato luogo.

Vincoli

Nel caso in cui il consumo di farina non superi i 1500 KG/giorno è sufficiente l’inoltro della Scia; ove tale limite venga superato occorrerà l’inoltro di apposita AUA per le emissioni in atmosfera e di consumo di acqua superiore a 5 mc giornaliero.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Argomenti:

Commercio

Pagina aggiornata il 9 nov 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.