Come funzionerà il voto per gli studenti fuori sede

Elezioni europee 2024

22 aprile 2024

Chi studia lontano dalla propria città e l’8 e il 9 giugno vorrà votare alle elezioni europee dovrà presentare un’apposita domanda entro il 4 maggio. Per essere ammessi alle urne servirà il certificato di attestazione rilasciato dal Comune di Enna.

Come riporta il ministero dell'Interno, potranno votare alle europee solo quegli studenti che vivono lontano dalla loro città di provenienza da almeno tre mesi. Questi dovranno presentare entro il 4 maggio un'apposita domanda d'ammissione (vedi documenti) al proprio Comune di residenza che provvederà, entro il 4 giugno, a rilasciare agli studenti richiedenti un documento con il numero e l'indirizzo della sezione dove potranno votare.

Nella domanda d'ammissione dovrà essere indicato anche un recapito telefonico e dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:

• copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Sicilia.

Quest'attestazione dovrà essere esibita insieme a carta d'identità e tessera elettorale per poter essere ammessi alle urne.

Riferimenti Ufficio elettorale:

Email: elettorale@comune.enna.it