Occupazione temporanea suolo pubblico per edilizia e traslochi

• Servizio attivo

Autorizzazione all’occupazione del suolo per lavori edili e traslochi, previa emissione di ordinanza dirigenziale per interdizione temporanea alla sosta

Cittadini e/o imprese residenti nel territorio italiano

Chi può presentare

Proprietario/Esecutore lavori/Rappresentante/Amministratore dell’immobile ove eseguire i lavori ovvero le operazioni di trasloco – Soggetto/Ente/Associazione che organizza raccolta fondi e/o firme

Descrizione

All’utente viene rilasciata da parte del Comune l’autorizzazione all’occupazione del suolo per lavori edili nonché per effettuare i traslochi, previa emissione di ordinanza dirigenziale per interdizione temporanea alla sosta – Il Comune rilascia inoltre provvedimento di nulla osta per l’installazione su strada di banchetti raccolta fondi e/o firme.

I cittadini e/o enti privati che devono eseguire dei lavori che comportano una occupazione temporanea di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi, traslochi, potatura alberi, scavi) o che devono allestire banchetti per raccolta fondi e/o firme devono chiedere al Comune la concessione temporanea di suolo pubblico. A tal fine, è necessario presentare domanda su apposito modulo, reperibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito Internet del Comune di Enna.

Come fare

Inoltrare istanza di autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico per lo svolgimento di lavori edili ovvero per l’effettuazione di trasloco ovvero per allestimento banchetti raccolta fondi e/o firme. ?

Autorizzazione all’occupazione temporanea suolo pubblico.

Istituzione divieto temporaneo di sosta per consentire il posizionamento dei mezzi per effettuazione trasloco, tramite emissione di Ordinanza Dirigenziale.

Concessione nulla osta per allestimento banchetti raccolta fondi e/o firme previe ulteriori autorizzazioni da parte degli Enti preposti.

Quanto costa

Ai fini della concessione è necessario: l'acquisto di due marche da bollo (Euro 16,00 ciascuna), una da apporre sulla domanda e una al momento del ritiro dell'atto;

Occupazione temporanea suolo pubblico per lavori edili fino a 30 giorni: zona “A” (cat. 1) = €. 1,85 al mq. al giorno - zona “B” (cat. 2) = €. 1,30 al mq. al giorno; zona “C” (cat. 3) = € 0,65 al mq. al giorno

Occupazione temporanea suolo pubblico per lavori edili oltre 30 giorni: zona “A” (cat. 1) = €. 0,93 al mq. al giorno – zona “B” (cat. 2) = €. 0,65 al mq. al giorno; zona “C” (cat. 3) = € 0,33 al mq al giorno

Procedure collegate all'esito

Presentazione istanza c/o Protocollo Generale dell’Ente (PEC o cartaceo) e ritirare esito direttamente presso gli Uffici del Comando di P.L.

Ulteriori informazioni

L’Occupazione di Suolo Pubblico priva di concessione è considerata abusiva; la trasgressione viene punita con l’irrogazione di sanzioni e con l’applicazione delle indennità previste dalla normativa in vigore e dovrà, comunque, essere sanata mediante rimozione o regolarizzazione dell’occupazione abusiva stessa.

Condizioni di servizio

Ufficio Comando, Servizi, TOSAP edilizia, Ordinanze e gestione personale

Via della Resistenza, 1 - Enna

Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Email: protocollo@comune.enna.it

Tel: 0935.40526

PEC: protocollo@pec.comune.enna.it

Argomenti:

Abitazione

Pagina aggiornata il 29 feb 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?