Imposta di soggiorno (Ids)

  • Servizio attivo

L’Imposta di soggiorno è dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale in qualunque tipo di struttura ricettiva


A chi è rivolto

Ospiti

(art.2 del regolamento)

L’imposta di soggiorno è dovuta dalle persone fisiche non residenti nel Comune di Enna che pernottano nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere.

Non rientrano tra i soggetti passivi d’imposta coloro che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanitario, posto che in tali casi il costo dell’alloggiamento (ivi compresa l’imposta di soggiorno) ricade sullo stesso Comune di Enna.

Strutture ricettive

(Art. 4 del regolamento)

Il gestore della struttura ricettiva è tenuto ad informare i propri ospiti dell’applicazione dell’imposta di soggiorno, della sua entità, delle esenzioni, dei termini e modalità per l’assolvimento dell’obbligo tributario tramite affissione in luoghi comuni della struttura e/o pubblicazione on line del presente regolamento

Deve riscuotere l’imposta, rilasciandone quietanza e riversare al Comune di Enna tali somme.

Nei casi di esenzione il responsabile presenta e richiede la compilazione di apposite dichiarazioni per l’esenzione dall’imposta di soggiorno.

Nel caso in cui il soggetto passivo dell’imposta rifiuti il pagamento, il gestore è tenuto a far compilare apposito modulo di rifiuto al soggetto passivo e a trasmetterlo all’Amministrazione comunale, entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare.

Entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, il gestore deve dichiarare al Comune di Enna il numero di alloggiamenti imponibili e di quelli esenti, gli importi e le generalità dei soggetti passivi che non hanno assolto l’imposta, relativi all’ultimo trimestre.

Chi può presentare

Tempi e scadenze

L’applicazione decorre dal 1 ottobre 2022

Comunicazione – Il responsabile entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, il gestore deve comunicare al Comune di Enna il numero di alloggiamenti imponibili e di quelli esenti, gli importi e le generalità dei soggetti passivi che non hanno assolto l’imposta, relativi all’ultimo trimestre.

La comunicazione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica attraverso il portale, previa registrazione.

Versamento – In base ai dati inseriti il servizio proporrà un calcolo d’imposta da versare al Comune. I versamenti vanno effettuati entro il sedicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare tramite una delle seguenti modalità:

-pagoPA;

-bonifico al seguente IBAN:  IT90T0503616800CC0551776413 

CODICE BIC/SWIFT: POPRIT31055

-modello F24

Dichiarazione annuale – Entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica la dichiarazione annuale secondo le modalità approvate con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, così come previsto dall’art. 4 c.1 ter del D.Lgs 23/2011 e dell’art. 4 c.5 del DL 50/2017.

Conto della gestione (Modello 21) – I dati delle comunicazioni trimestrali sono finalizzati alla compilazione del conto giudiziale della gestione (Modello 21) che il responsabile ha l’obbligo di rendere all’Amministrazione Comunale entro il termine ultimo del 30 gennaio dell’anno solare successivo.

Il conto giudiziale va sottoscritto e inviato o mediante l’apposita sezione del portale o mediante posta elettronica.

Conservazione della documentazione – I responsabili hanno l’obbligo di conservare per cinque anni la documentazione relativa alle comunicazioni trimestrali e relativi versamenti.

Descrizione

Il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, all’articolo 4, ha dato facoltà ai Comuni di istituire l'Imposta di soggiorno il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il Comune di Enna, con la deliberazione del Consiglio comunale n.67 del 29 luglio 2022, ha introdotto l'Imposta di soggiorno decorrenza ai fini del calcolo dall’1 ottobre 2022

L’imposta deve essere applicata su tutti i pernottamenti di non residenti in strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere per tali intendendosi: alberghi, residenze turistico- alberghiere, campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, attività saltuarie di alloggio e prima colazione (B&B), agriturismi, strutture di turismo rurale ubicate nel territorio del Comune di Enna.

La legge ed il regolamento comunale prevedono alcuni obblighi per il gestore della struttura ricettiva quali l’applicazione dell’imposta per i soggiorni presso la struttura gestita, la comunicazione periodica al Comune dei pernottamenti, il versamento dell’imposta nelle casse comunali, la dichiarazione annuale.

Per agevolare le strutture ricettive il Comune di Enna ha attivato un portale dedicato.

Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella legge 20 luglio 2020, n. 77, ha introdotto importanti modifiche sul ruolo del Gestore delle strutture ricettive stabilendo, all’articolo 180, che "il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno […] con diritto di rivalsa sui soggetti passivi”, ossia gli ospiti che soggiornano nella struttura.

Come fare

Accesso online

enna.imposta-soggiorno.it – Piattaforma telematica dedicata alle strutture ricettive.

Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive di registrarsi alla piattaforma e di presentare le comunicazioni periodiche dei pernottamenti

Nella piattaforma sono disponibili video tutorial di supporto all’utilizzo dei servizi erogati. Per informazioni e assistenza è attivo il numero 0289605116 (il venerdì dalle 14.00 alle 18.00) e la mail infoalberghi@proximasrl.net

Quanto costa

(art. 3 del regolamento)

L’imposta di soggiorno è determinata per persona e pernottamento ed è articolata in maniera differenziata tra le diverse categorie delle strutture ricettive per tenere conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle stesse, secondo criteri di gradualità.

L’imposta è fissata in € 1,50 al giorno per le strutture ricettive fino a 3 stelle, ivi incluse le strutture extra-alberghiere, ed in € 2,00 per quelle da 4 stelle in su.

Annualmente si può procedere alla modificazione delle aliquote entro la misura massima stabilita dalla legge.

Ulteriori informazioni

Il pubblico si riceve presso gli uffici siti in via Roma n.508 previo appuntamento telefonico tramite il numero telefonico 0935 40407

Ai sensi dell’art. 2 del regolamento sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

A) I malati e coloro i quali a titolo familiare o professionale assistono gli stessi degenti presso strutture sanitarie del territorio comunale, i quali dovranno esibire una certificazione redatta dall’A.S.P. di Enna che attesti la presa in carico, la cura del paziente ed il periodo di degenza. In ragione di un accompagnatore per paziente.

B) Rappresentanti di Tour Operators, Autisti di Pullman Turistici, rappresentanti di Agenzie Viaggi che svolgono attività di promozione per il Comune di Enna nell’implementazione dei servizi turistici, Group Leaders di Tour Operators, Guide Turistiche in generale e che in particolare svolgono attività di servizio Turistico per conto del Comune di Enna, rappresentanti di società ed Aziende che per conto del Comune di Enna gestiscono attività legate ai servizi turistici locali. Identificati mediante il rilascio di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa in base al D.P.R. n. 445/2000 ss.mm

C) Minori di Anni 12. Identificati mediante documento d'identità.

D) Portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore, e i genitori che accompagnano i minori diversamente abili. In ragione di un accompagnatore per paziente. Identificati mediante pertinente documentazione sanitaria.

E) Pubblici ufficiali e Forze dell’ordine presenti presso le strutture per motivi di lavoro nel territorio comunale di Enna. Identificati mediante il rilascio di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa in base al D.P.R. n. 445/2000 ss.mm

F) Studenti universitari iscritti a una delle facoltà con sede ad Enna. Identificati mediante il rilascio di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa in base al D.P.R. n. 445/2000 ss.mm

Le esenzioni di cui sopra dovranno essere attestate e dimostrate dai responsabili del pagamento dell’imposta mediante la presentazione di idonea documentazione.


Controlli (si veda l’art. 5 del regolamento)

Altre disposizioni

Sanzioni (si veda l’art 3 del regolamento)

Rimborsi (si veda l’art 7 del regolamento)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.