Assegnazione numero di matricola ascensore

• Servizio attivo

Assegnazione del numero di matricola per l’impianto elevatore installato in un immobile

Proprietari di immobili e/o amministratori di condominio

Chi può presentare

Il proprietario dell’immobile o il suo legale rappresentante condominiale ove sussistono uno o più impianti, tramite richiesta al Comune, presso l’Area Tecnica - Ufficio Immatricolazioni Ascensori.

Descrizione

La messa in esercizio dell’impianto di ascensore o montacarichi, secondo la normativa vigente, deve essere trasmessa al Comune, da parte del proprietario o dal suo legale rappresentante, entro 10 giorni dalla data di dichiarazione di conformità, rilasciata dall’installatore per ottenere il numero di matricola dell’ascensore.

Come fare

Il proprietario di un impianto o il suo legale rappresentante deve comunicare al Comune, entro 10 giorni dalla data di dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore, la messa in esercizio dell’impianto di ascensore o montacarichi. Il proprietario è responsabile diretto dell’impianto installato ed è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 2 anni tramite ente certificatore e a richiedere a questo ente l’assegnazione del numero di matricola per gli impianti ascensori e montacarichi.

Cosa serve

Il proprietario dell’impianto o il suo legale rappresentante deve presentare al Comune, la sottoelencata documentazione:

• Istanza in bollo con allegata dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore;

• l’indicazione della ditta incaricata della manutenzione e del servizio dell’impianto;

• l’indicazione della società incaricata delle verifiche periodiche biennali (art. 13 del D.P.R. 162/1999 e s.m.i.) con gli estremi dell’accettazione dell’incarico;

• Attestazione di versamento di € 25,00 su c/c postale nr.78678448, oppure bonifico postale intestato all’Area 2 -Tecnica, IBAN: IT92H0760116800000078678448, a favore del Comune di Enna - Servizio di Tesoreria, con la causale: “Diritti di segreteria per assegnazione matricola ascensore”

• Documento di identità del proprietario e/o dell’avente titolo.

Cosa si ottiene

L’assegnazione del numero di matricola per gli impianti ascensori e montacarichi.

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

L’ufficio Ascensori procede alla istruttoria della pratica, nel caso positivo viene assegnato il numero matricola, registrato nell’elenco formale delle Matricole ascensori corrispondente all’elenco stesso registrato al Comune.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?