MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA’.

Dettagli della notizia

Indagine di mercato al fine di individuare un Ente del Terzo settore per la stipula di una convenzione.

Data:

13 marzo 2024

Città di Enna

Area 1 - Servizi al Cittadino Servizio Politiche Sociali


AVVISO PUBBLICO


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA’.


Si rende noto che codesto Ente intende procedere ad un’indagine di mercato nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione ed efficienza al fine di individuare un Ente del Terzo settore per la stipula di una convenzione, ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs. n. 117/2017, con il Comune di Enna finalizzata all’affidamento del servizio di trasporto ed accompagnamento per le persone con disabilità.

Il presente avviso ha esclusivamente lo scopo di ricevere manifestazioni di interesse, non costituisce proposta convenzionale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l’amministrazione che sarà libera di sospendere, modificare, annullare in tutto o in parte il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.


1. DURATA ED OGGETTODELLA CONVENZIONE


I rapporti tra l’Ente del terzo settore ed il Comune di Enna saranno regolati da una convenzione stipulata ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs.n. 117/2017.

La convenzione avrà durata di anni 3 ed avrà ad oggetto il servizio di accompagnamento e trasporto di persone disabili, deambulanti e non, dalla loro abitazione presso la struttura dell’AIAS, sita ad Enna in via Messina, e viceversa al fine di sottoporsi a terapie riabilitative certificate. Si prevede, indicativamente, un numero compreso tra 8 e 15 utenti disabili che dovranno essere trasportati ed accompagnati presso la predetta struttura nelle giornate dal lunedì al venerdì escluso sabato e festivi, in orari prestabiliti per sottoporsi a terapia riabilitativa.


2. SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione gli Enti del Terzo settore in possesso, alla data di presentazione della domanda, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

1.Iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del presente avviso e non avere procedure di cancellazione in corso;


2.     Capacità a contrarre con la pubblica amministrazione;

3.     Essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei soci volontari secondo quanto specificato dall’art.18 del D.lgs 117/2017;

4.     Prevedere tra le finalità dell’Ente del Terzo settore anche l’attività di trasporto sociale;

5.     Essere nelle condizioni di poter garantire lo svolgimento delle attività di trasporto sociale in ragione della disponibilità di volontari e/o dipendenti di adeguata preparazione (accompagnatore con funzioni di assistenza e aiuto nella salita e discesa del mezzo nonché vigilanza durante il trasporto) e di personale in possesso di titolo di guida che possa essere adibito ad autista del veicolo per il trasporto disabili;

6.     Esperienza di almeno un anno (12 mesi), alla data di presentazione della domanda, nell'ambito del trasporto sociale;

7.     Rispetto delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08) nonché il rispetto di tutti gli adempimenti di legge nei confronti di eventuali lavoratori dipendenti.

Tutti i requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse e dovranno essere mantenuti, pena la decadenza dell’affidamento, per tutta la durata della convenzione. Il mancato possesso anche di uno solo dei sopracitati requisiti di ammissione determina l’esclusione del richiedente dalla procedura in argomento.

Si rammenta che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci comportano sanzioni amministrative e penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R.n. 445/2000.

Il Comune di Enna si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere all’affidamento anche nell’ipotesi di presentazione di un’unica dichiarazione di interesse purché ritenuta idonea.

Il Comune di Enna si riserva, altresì, a propria discrezione, di modificare o sospendere i servizi oggetto del presente avviso in presenza di modifiche alla programmazione o organizzazione che potrebbero sopraggiungere nel periodo di validità della convenzione.


3. TERMINIE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per partecipare alla manifestazione di interesse la domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29.03.2024, pena l’esclusione, corredata da tutta la documentazione prevista dal presente avviso e degli allegati richiesti, firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante, all’indirizzo protocollo@pec.comune.enna.it.

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONEDI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTODI PERSONE CON DISABILITA’”.

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.


4.  DOCUMENTIRICHIESTI PER PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 1 – “Documentazione amministrativa”

I soggetti partecipanti alla presente manifestazione di interesse devono presentare una apposita domanda di partecipazione che dovrà contenere le dichiarazioni, rese e sottoscritte, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., dal legale rappresentante del soggetto candidato, come di seguito riportato:

•Allegato A – Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse. Dovrà, altresì essere allegatala documentazione sotto indicata:

a)copia fotostatica fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante del soggetto partecipante, in corso di validità;

b)dichiarazione tracciabilità flussi finanziari ai sensi della Legge n. 136/2010;

c)copia iscrizione nel Registro Unico nazionale del terzo settore(RUNTS) da almeno6 mesi alla data di pubblicazione del presente avviso;

d)documentazione completa richiesta dal presente avviso comprovante la sussistenza dei requisiti ivi previsti e dichiarati;

e)statuto ed atto costitutivo dell’Ente.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti dai partecipanti al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande e dovranno perdurare per tutta la durata di svolgimento del servizio.

In caso di mancanza, incompletezza di detti elementi il Comune di Enna potrà assegnare al partecipante un termine, non superiore a tre giorni, affinché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il richiedente sarà escluso dalla procedura. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Le dichiarazioni di cui al presente articolo sono considerate sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.28/12/2000, n. 445, per i fatti, stati e qualità personali ivi indicati devono essere sottoscritte. La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove la firma sia apposta in via analogica, dovrà essere corredate dalla copia fotostatica sottoscritta di un valido documento di identità del sottoscrittore. Il Comune di Enna si riserva la facoltà, anche ai fini penali, di verificare successivamente quanto dichiarato. I requisiti prescritti dovranno essere, in caso di affidamento, verificati e dimostrati. La non corrispondenza della documentazione inviata ai requisiti richiesti comporta l’automatica esclusione dalla procedura per affidamento della gestione del servizio di che trattasi.

2 – “Relazione illustrativa”

Ai fini della valutazione per la selezione dell’Ente del Terzo Settore al quale sarà affidato il servizio di trasporto in convenzione, dovrà essere allegata, alla domanda, una relazione illustrativa, allegato B) sottoscritta dal Legale Rappresentate, che espliciti:

1) le modalità gestionali ed organizzative;

2) l’esperienza nella gestione dell’attività di trasporto sociale specifica ed equiparabile al trasporto di cui al presente avviso;

3)la quantità e la qualità delle risorse umane e strumentali possedute dall’associazione destinate alle attività qui previste;

4) eventuali attività dell’ETS proposte come migliorative.

La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove la firma sia apposta in via analogica, dovrà essere corredate dalla copia fotostatica sottoscritta di un valido documento di identità del sottoscrittore.


I suddetti elementi saranno oggetto di valutazione con l’attribuzione di un punteggio.

Ai fini dell’individuazione l’Ente del terzo settore con cui si riserva di stipulare apposita convenzione per lo svolgimento dell’attività di trasporto sociale, questo Comune stabilisce i seguenti criteri selettivi, di natura qualitativa e quantitativa, valutati da una Commissione appositamente costituita, sulla base delle informazioni rese con la relazione illustrativa, ovvero:

• modalità di organizzazione, gestione ed esecuzione, utilizzata nell’espletamento delle attività;

•esperienza maturata in attività di trasporto sociale nell’ultimo triennio 2021/2022/2023;

•numero dei volontari messi a disposizione per le attività oggetto della presente procedura;

•eventuali proposte migliorative e di implementazione delle attività (senza ulteriori oneri per il comune).

Il punteggio assegnato dalla Commissione sarà ottenuto attribuendo un punteggio compreso tra 1 e 6 stabilito nel seguente modo:

6 – ottimo

5 – buono

4– discreto

3 – sufficiente

2– mediocre

1 – scarso

La valutazione degli elementi dettagliati nella relazione illustrativa avverrà in seduta riservata da parte dell’apposita commissione costituita successivamente alla presentazione delle istanze di partecipazione. A parità di punteggio sarà preferito l’Ente del Terzo settore avente il maggior numero di volontari ivi operanti. Al termine dell’esame delle relazioni illustrative, verrà stilata apposita graduatoria. Verrà selezionato il partecipante che otterrà il maggior punteggio. Il Comune di Enna provvederà al controllo sulla veridicità dei contenuti resi nelle dichiarazioni oggetto di selezione.


5.RIMBORSI



Casella di testo: La stipula della convenzione prevede come unica fonte di compensi, il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate dall’Ente del Terzo settore per l’esecuzione del servizio previsto in convenzione di cui all’art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.
L’ETS garantirà le prestazioni di cui sopra ai cittadini disabili residenti nel Comune di Enna senza alcuna richiesta di pagamento ai medesimi.
Ai fini dell’espletamento del servizio di trasporto disabili, il Comune di Enna concederà in comodato d’uso gratuito un veicolo appositamente destinato al trasporto dei disabili, dotato di pedana elettroidraulica ed apposito equipaggiamento per soggetti disabili, consentendone l’utilizzo sino ad un limite massimo di 50.000 Km. annui.
All’ETS, affidatario del servizio, verrà riconosciuto un rimborso annuo pari ad € 6.000,00 per i chilometri di spostamento del veicolo ivi compresi i chilometri di percorrenza per il trasporto dei disabili, dalla loro abitazione all’AIAS di Enna e viceversa, che ammontano a circa Km. 30.000 annui.
I costi relativi alla copertura assicurativa del veicolo e gli interventi di manutenzione straordinaria saranno a carico del Comune di Enna.
Tutti i costi relativi agli interventi di manutenzione ordinaria del veicolo concesso in comodato d’uso gratuito che si rendono necessari per l’espletamento del servizio saranno a carico dell’Ente del Terzo settore.


Casella di testo: ll Soggetto affidatario dovrà impegnarsi a:
-	utilizzare il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia, conservarlo e mantenerlo in ottimo stato di manutenzione ed in sicurezza e a rispettare le norme di utilizzo e manutenzione previste dalla casa costruttrice;
-	non effettuare sostituzioni o trasformazioni di parti del veicolo, né manomissioni del contachilometri e della strumentazione in generale;
-	utilizzare l’autoveicolo nel pieno rispetto di tutte le indicazioni prescritte nel libretto di circolazione oltreché in ottemperanza della normativa vigente.
Saranno a carico dell’ETS, altresì, tutti gli oneri per il personale volontario e dipendente.

Il Comune di Enna si riserva la facoltà di verificare nel corso dell’attività l’andamento dei servizi con la

facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza ovvero in presenza di situazioni che non garantiscano il corretto espletamento dei servizi.


6.   TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni del GDPR n. 679/2016 e ss.mm.ii. e delle disposizioni nazionali vigenti in materia i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita saranno trattati dal Comune di Enna esclusivamente ai fini dell’espletamento della presente manifestazione di interesse assicurandone l’assoluta sicurezza e riservatezza, sia con sistemi automatici, sia con procedure manuali. Con la presentazione della manifestazione di interesse, i partecipanti esprimono il loro consenso al predetto trattamento dei dati.



Il Titolare E.Q.

f.to Dott.ssa Maria Luisa Navarra


Il Dirigente

f.to Dott. Letterio Lipari

Ultimo aggiornamento: 13 mar 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.