Il percorso di redazione del PAESC

Il Comune di Enna ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale n.2 del 23 Gennaio 2019 al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia impegnandosi così a redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) entro due anni dalla suddetta adesione.

Il documento si articolerà in sezioni:

• Analisi di contesto relativa al quadro normativo, agli aspetti territoriali, urbanistici, demografici, economici, energetici e climatici.
  • Inventario delle Emissioni di Base (BEI, Baseline Emission Inventory) ed obiettivi del Piano: ossia la raccolta ordinata dei dati che descrive lo stato emissivo (CO2) del Comune rispetto ad un anno di riferimento.
  • Valutazione dei rischi legati al cambiamento climatico e delle vulnerabilità territoriali dal punto di vista climatico, socioeconomico, fisico-ambientale;
  • Azioni di mitigazione e adattamento: vengono definite le azioni concrete per la riduzione dei consumi energetici e per l’aumento di resilienza del territorio rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici.
  • Analisi e gestione dei rischi legati all’implementazione del Piano: riguarda l’analisi del rischio legato all’implementazione del PAESC, prevedendo le opportune contromisure per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
  • Prospetti riassuntivi: riassumono in forma tabellare gli obiettivi di ciascuna azione di mitigazione del Piano, evidenziando lo stato delle azioni medesime, i relativi costi stimati, i risparmi energetici, e la riduzione delle emissioni.

Ultimo aggiornamento: 26 gen 2024