ENNA - Rete Civica

ENNA - Rete Civica

Si comunica che e’ in pubblicazione, a cura dell’ Area 2 - Tecnica e di Programmazione Urbanistica - del Comune di Enna, l’avviso pubblico, per finalizzato alla ricerca di immobili in locazione ad uso abitativo da acquisire in locazione per essere destinate a soddisfare le esigenze di alloggio di almeno 10 nuclei familiari in condizioni di bisogno, di disagio sociale ed abitativo.

A tal fine si propone di acquisire proposte di locazione da parte dei proprietari .Possono sottoporre al Comune proposte di locazione le persone fisiche o giuridiche riconosciute, in possesso dei requisiti prescritti.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate con invio a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Enna – Piazza Coppola n. 2 – 94100 Enna, oppure tramite consegna diretta presso I'Ufficio Protocollo di Piazza Coppola 2 – Piano Terra, entro il 5 dicembre 2014;

I modelli delle domande sono in distribuzione presso l’Ufficio Casa –piano. Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza Coppola 2, l'Ufficio Servizi Sociali, Ufficio Casa,oppure scaricabili dal sito internet www.comune.enna.it.

Martedì, 11 Novembre 2014 11:55

Teatro Garibaldi - Spettacoli fuori abbonamento

 

FORMAT CARTA BIANCA

-         21 novembre 2014 “Un comico fatto di sangue” di e con Alessandro Benvenuti

-         17 dicembre 2014 “Lezioni di cinema” con Giovanni Veronesi e Sergio Rubini,

-         18 aprile 2015 Flavio Insinna

FORMAT TEATRO DEL GUSTO

-         3 gennaio 2015 CHEF BIANCA CELANO,

-         13 febbraio 2015 CHEF TONI LO COCO,

-         4 aprile 2015CHEF BONETTA DELL’OGLIO

Giorno 16 novembre 2014 inizia la Rassegna Teatro Ragazzi con lo spettacolo “L’amore è una cosa meravigliosa”, di Francesco Fazio - rivolto a tutti i ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Abbonamento Format Teatro Ragazzi disponibile presso il botteghino del Teatro Garibaldi, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30.

Chiunque fosse interessato ad acquistare i biglietti del singolo spettacolo di Prosa, Musica e Danza, Teatro Ragazzi, Carta Bianca, Teatro del Gusto, ancora disponibili, potrà farlo presso il botteghino del Teatro Comunale Garibaldi dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30.

La Direzione Artistica del Teatro Comunale Garibaldi si riserva di comunicare eventuali variazioni attraverso il sito istituzionale del Comune di Enna.

Fornitura gratuita dei libri di testo. Procedure per l’anno scolastico 2014- 2015. Legge 448/98 art. 27, D. P. C. M. 5/8/1999, n° 320 e D.P.C.M. 4/7/2000, n° 226.

Si porta a conoscenza degli utenti interessati che, in esecuzione della Circolare n° 20 del 27/10/2014 dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il termine di scadenza per la presentazione delle istanze tendenti ad ottenere il contributo per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015, è fissato al 12 Dicembre 2014. Possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Enna che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e gli Istituti superiori, appartenenti a famiglie che presentano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2013, non superiore a € 10.632,94, relativa ai redditi 2013.

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, dovranno produrre istanza pena l’esclusione, presso la scuola di appartenenza dello studente,che provvederà a trasmetterla a questo Comune.

La relativa modulistica è in distribuzione presso le scuole interessate e presso l’Ufficio Servizi Educativi e dell’Istruzione del Comune di Enna, sito in Via IV Novembre o scaricabile dal sito internet www.comune.enna.it. (vedi allegati).

Mercoledì, 29 Ottobre 2014 09:38

Avviso SUAP Commercio

COME STABILITO NELLA RIUNIONE DEL  GIORNO 23/10 U.S. TENUTASI PRESSO LA CCIAA DI ENNA, CON DECORRENZA DAL 17/11/2014 VERRA’  ATTIVATO LO SPORTELLO TELEMATICO “Impresa in un giorno” PER TUTTE LE PRATICHE DI COMPETENZA DELL’UFFICIO SUAP E DELL’UFFICIO COMMERCIO (SCIA,DIA ETC.). DALLA DATA SOPRAINDICATA E FINO AL 31/12/2014 SARA’ POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE SIA IN FORMA TELEMATICA (FIRMA DIGITALE A MEZZO PEC) SIA IN FORMATO CARTACEO .

CON DECORRENZA DAL 01/01/2015 SI ACCETTERANNO SOLTANTO LE PRATICHE  TRASMESSE PER VIA TELEMATICA MEDIANTE FIRMA DIGITALE E   PEC.. 

                      I RESPONSABILI SUAP-COMMERCIO
 Paolo Scarlata e Rosalba Rizzo         

IL SINDACO

Visti:

-          l’art.8 comma. 5 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 “ Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli enti locali”, il quale prevede che lo Stato promuove forme di partecipazione alla vita locale dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti;

-          l’art. 4 punto 10 del vigente statuto comunale il quale prevede che il Comune aderisce ai principi della solidarietà e della cooperazione internazionale e, nell’aspirazione alla costruzione di una società multietnica e multiculturale, favorisce la piena integrazione degli stranieri;

-          l’art.12 della L.R. 6 del 05.04.2011 il quale prevede che i Comuni, ove insistono comunità di cittadini residenti provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea, devono adeguare i propri statuti per istituire e disciplinare la consulta dei cittadini migranti;

Visto il Regolamento della Consulta dei cittadini migranti e del Consigliere Comunale aggiunto, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.59 del 30/07/2012;

Visto l’art.13 punto 8 del predetto regolamento che affida al Sindaco l’indizione delle elezioni della consulta dei migranti;

Per quanto sopra

DECRETA

Di indire per la giornata di domenica 30 Novembre 2014 l’elezione delle Consulta Comunale dei Cittadini Migranti e del Consigliere Comunale Straniero Aggiunto del Comune di Enna.

Sono eleggibili i cittadini stranieri che sono residenti nel territorio del Comune di Enna da almeno un anno, che abbiano compiuto diciotto anni di età alla data del 30/11/2014.

Non sono eleggibili gli stranieri che si trovano in una delle condizioni ostative stabilite dalla vigente Legge o dallo statuto per la carica di Consigliere Comunale.

Alle elezioni possono partecipare i cittadini stranieri che alla data delle elezioni risiedono nel comune di Enna da almeno sei mesi e che abbiano i requisiti previsti all’art.11 del predetto Regolamento.

Per quanto non contemplato nel presente avviso si rimanda al predetto Regolamento della Consulta Comunale Migranti e del Consigliere Comunale aggiunto, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.59 del 30/07/2012;

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 30 novembre 2014 presso il Centro Polifunzionale di Via dello Stadio, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito Internet del Comune di Enna e nei luoghi pubblici.

Enna lì, 16.10.2014                        

                                                                                                                     Il Sindaco

                                                                                                         F.to   Dr. Paolo Garofalo

Mercoledì, 08 Ottobre 2014 09:25

PRO MEMORIA PER I CONTRIBUENTI In evidenza

Il Sindaco

in ottemperanza a quanto disposto dal  Regolamento “Consulta comunale dei cittadini migranti e Consigliere Comunale straniero aggiunto, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.59 in data 30.07.2012,

                                                                                                                INVITA
i cittadini stranieri che risiedono, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali di cui al presente bando, lavorano, studiano o soggiornano nel territorio del Comune di Enna in maniera continuativa da almeno sei mesi, ad indicare i propri candidati  alla carica di:
 •      Componente della consulta dei cittadini migranti
La consulta sarà composta da 9 membri di cui:
       n° 7 componenti eletti;
       n° 2 componenti nominati dal Sindaco scelti tra i componenti delle associazioni iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni.

•       Consigliere comunale straniero aggiunto in seno al Consiglio Comunale
I suddetti elettori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a)      aver compiuto il 18° anno di età alla data della scadenza della presentazione delle candidature;
b)      non avere avuto emesso, nei propri confronti, decreto di espulsione dal territorio nazionale;
c)      essere  residenti nel territorio del Comune di Enna da almeno un anno;
d)      essere in possesso della cittadinanza di un paese straniero;

L’esistenza dei requisiti richiesti dovrà essere comprovata dall’esibizione di uno dei seguenti documenti:
a)      passaporto;
b)      permesso di soggiorno o ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo della carta di soggiorno;
c)      carta d’identità italiana in corso di validità;
d)      libretto di iscrizione all’università;
e)      certificazione attestante l’iscrizione ad un Istituto scolastico del Comune di Enna;
f)      attestazione di servizio comprovante lo svolgimento di attività lavorativa con contratto non  inferiore ad anni tre, rilasciata da Ditta presente nel territorio del Comune di Enna.

Le candidature alle cariche  in parola dovranno essere così presentate:
•        Candidatura a componente della Consulta
       La lista per la candidatura alla carica di membri della deve essere formata da un numero di candidati non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 15 (quindici) prevedendo la presenza di almeno il 30% di candidate donne, pena la non ammissione della lista medesima;
       La lista dovrà essere corredata da un numero variabile di firme di sottoscrittori (da un minimo di 30 firme fino ad un massimo di 60). Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista. I candidati non possono sottoscrivere la lista con la propria candidatura;
       Qualora la lista non raggiunga il numero minimo delle candidature necessario, di cui al punto precedente, la medesima non sarà considerata valida con consequenziale esclusione dalla competizione elettorale;
       L’elezione dei membri della Consulta avviene sulla base di liste individuate in riferimento ad ogni area geografica cui appartengono le comunità dei migranti residenti nel momento attuale in cui le elezioni stesse vengono indette;
       La lista dovrà essere stilata esclusivamente su apposito modulo predisposto dal Comune e dovrà riportare la denominazione della lista, l’area geografica di cui la lista è espressione, il simbolo della lista ed inoltre il cognome, il nome, la cittadinanza, il luogo e la data di nascita dei candidati, che devono presentare dichiarazione autenticata di accettazione alla candidatura.

•       Candidatura a Consigliere Aggiunto
       La candidatura a consigliere aggiunto deve essere sottoscritta  da un minimo di 20 e non più di 50 sottoscrizioni di firme di aventi diritto al voto.
       Ciascun candidato, entro il termine previsto per la presentazione della lista, deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa all’art. 12, commi 1 e 2 del regolamento.

I candidati di cui al presente bando devono presentare la dichiarazione di accettazione della candidatura autenticata da un funzionario incaricato dal Sindaco.
I candidati non possono sottoscrivere la propria candidatura.
Gli elettori esprimeranno il loro voto mediante apposizione del nome di uno dei candidati sulla scheda elettorale.
Ogni elettore potrà esprimere un solo voto pena l'annullamento della scheda.
Ogni cittadino straniero residente può sottoscrivere un solo modulo.
Le firme dei sottoscrittori devono essere apposte su appositi moduli riportanti il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita del candidato, nonché il nome, il cognome, il luogo, la data di nascita e la residenza dei sottoscrittori.
Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate da funzionari incaricati dal Sindaco.

I predetti moduli, con allegata accettazione alle candidature, devono essere presentati, a cura dei candidati o loro incaricati, al Segretario Generale del Comune entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di affissione del manifesto.

            Le istruzioni per il procedimento e la presentazione delle candidature, i relativi modelli e le modalità di voto sono a disposizione di coloro che ne faranno richiesta presso la Segreteria Generale del Comune di Enna sito Piazza Coppola n.2 (tel. 0935/40339, 40360 dal lunedì al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12,30) o scaricabili dal sito web istituzionale del Comune: www.comune.enna.it.

Enna 22.07.2014
                                                                                                                  Il  Sindaco
                                                                                                     F.to  dott. Paolo Garofalo