AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA’.

Dettagli della notizia

Procedere ad un’indagine di mercato al fine di individuare un Ente del Terzo settore per la stipula di una convenzione con il Comune di Enna .

Data:

07 maggio 2024

AVVISO PUBBLICO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA’. Si rende noto che codesto Ente intende procedere ad un’indagine di mercato nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione ed efficienza al fine di individuare un Ente del Terzo settore per la stipula di una convenzione, ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs. n. 117/2017, con il Comune di Enna finalizzata all’affidamento del servizio di trasporto ed accompagnamento per le persone con disabilità. Il presente avviso ha esclusivamente lo scopo di ricevere manifestazioni di interesse, non costituisce proposta convenzionale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l’amministrazione che sarà libera di sospendere, modificare, annullare in tutto o in parte il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. 1.DURATA ED OGGETTO DELLA CONVENZIONE I rapporti tra l’Ente del terzo settore ed il Comune di Enna saranno regolati da una convenzione stipulata ai sensi degli artt. 55 e 56 del D.Lgs. n. 117/2017. La convenzione avrà durata di anni 3 ed avrà ad oggetto il servizio di accompagnamento e trasporto di persone disabili, deambulanti e non, dalla loro abitazione presso la struttura dell’AIAS, sita ad Enna in via Messina, e viceversa al fine di sottoporsi a terapie riabilitative certificate. Si prevede, indicativamente, un numero compreso tra 8 e 15 utenti disabili che dovranno essere trasportati ed accompagnati presso la predetta struttura nelle giornate dal lunedì al venerdì escluso sabato e festivi, in orari prestabiliti per sottoporsi a terapia riabilitativa.

2.SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi

a presentare istanza di partecipazione gli Enti del Terzo settore in possesso, alla data di

presentazione della domanda, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

1. Iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del presente avviso e non avere procedure di cancellazione in corso;

2

2. Capacità a contrarre con la pubblica amministrazione;

3. Essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei soci volontari secondo quanto specificato dall’art.18 del D.lgs 117/2017;

4. Prevedere tra le finalità dell’Ente del Terzo settore anche l’attività di trasporto sociale;

5. Essere nelle condizioni di poter garantire lo svolgimento delle attività di trasporto sociale in ragione della disponibilità di volontari e/o dipendenti di adeguata preparazione (accompagnatore con funzioni di assistenza e aiuto nella salita e discesa del mezzo nonché vigilanza durante il trasporto) e di personale in possesso di titolo di guida che possa essere adibito ad autista del veicolo per il trasporto disabili;

6. Esperienza di almeno un anno (12 mesi), alla data di presentazione della domanda, nell'ambito del trasporto sociale;

7. Rispetto delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08) nonché il rispetto di tutti gli adempimenti di legge nei confronti di eventuali lavoratori dipendenti.

Tutti i requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della richiesta di partecipazione alla

Tutti i requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse e dovranno essere mantenuti, pena la decadenza dell’affidamento, per tutta manifestazione di interesse e dovranno essere mantenuti, pena la decadenza dell’affidamento, per tutta la durata della convenzione.la durata della convenzione. Il mancato possesso anche di uno solo dei sopracitati requisiti di to possesso anche di uno solo dei sopracitati requisiti di ammissione determina l’esclusione del richiedente dalla procedura in argomento ammissione determina l’esclusione del richiedente dalla procedura in argomento.

Si rammenta che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci comportano sanzioni amministrative e penali

Si rammenta che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci comportano sanzioni amministrative e penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.ll’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Il Comune di Enna

Il Comune di Enna si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura o di non dare ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi senza che i soggetti richiedenti possano vantare la selezione per l’affidamento di cui trattasi senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché , di procedere all’affidamento anche nell’ipotesi di presentazione di un’unica dichiarazione di interesse purché ritenuta idonea.

Il Comune

Il Comune di Enna si riserva, altresì, a propria discrezione, di modificare o sospendere i servizi oggetto di Enna si riserva, altresì, a propria discrezione, di modificare o sospendere i servizi oggetto del presente avviso in presenza di modifiche alla programmazione o organizzazione che potrebbero del presente avviso in presenza di modifiche alla programmazione o organizzazione che potrebbero sopraggiungere nel periodo di validità della convenzione.

3.

3. TERMINITERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZAE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per partecipare alla manifestazione di interesse la domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e

Per partecipare alla manifestazione di interesse la domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e non oltre non oltre ilil giorno giorno 222.05.20242.05.2024, pena l’esclusione, , pena l’esclusione, corredata da tutta la corredata da tutta la documentazione prevista dal documentazione prevista dal presente avviso e degli allegati richiesti, firmati dal legale rappresentante del soggetto partecipante, sente avviso e degli allegati richiesti, firmati dal legale rappresentante del soggetto partecipante, all’indirizzo all’indirizzo protocollo@pec.comune.enna.itprotocollo@pec.comune.enna.it..

La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove l

La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove la firma sia apposta in via analogica, dovrà essere a firma sia apposta in via analogica, dovrà essere corredate dalla copia fotostatica sottoscritta di un valido documento di identità del sottoscrittore.

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura:

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: ““MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONESELEZIONE DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI DI UN ENTE DEL TERZO SETTORE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA’PERSONE CON DISABILITA’”.”.

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.

3

4

4.. DOCUMENTI RICHIESTI PER PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSEDOCUMENTI RICHIESTI PER PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

1 1 –– ““Documentazione amministrativa” Documentazione amministrativa”

I soggetti partecipanti alla presente manifestazione di interesse devono presentare una apposita

I soggetti partecipanti alla presente manifestazione di interesse devono presentare una apposita domanda di partecipazione che dovrà contenere le dichiarazioni, rese e sottoscritte, ai sensi e per gli domanda di partecipazione che dovrà contenere le dichiarazioni, rese e sottoscritte, ai sensi e per gli effetti degli articoli effetti degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., dal legale rappresentante del soggetto 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., dal legale rappresentante del soggetto candidato, come di seguito riportato:

• Allegato A Allegato A –– Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse.

Dovrà essere allegata la documentazione sotto indicata:

a) copia fotostatica fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante del soggetto a fotostatica fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante del soggetto partecipante, in corso di validità;, i

b) dichiarazione tracciabilità flussi finanziari ai sensi della Legge n. 136/2010;dichiarazione tracciabilità flussi finanziari ai sensi della Legge n. 136/2010;

c) copia iscrizione Registro Unico nazionale del terzo settore (RUNTS), da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del presente avviso;

d)) documentazione completa richiesta dal presente avviso comprovante la sussistenza dei requisiti ivi previsti e dichiarati;

e)) statuto ed atto costitutivo dell’Ente;

f) specifica proposta progettuale redatta ed articolata sulla base dei criteri di valutazione di cui all’art. 6, con relativo piano economico finanziario.

Dovrà altresì essere dichiarato:

- di aver preso visione e accettato integralmente quanto indicato nel presente avviso per la o indicato nel presente avviso per la manifestazione di interesse di cui in oggetto;

- di prendere atto ed accettare che l'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo di prendere atto ed accettare che l'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario, come previsto dal comma 2 dell’articolo 56 nemmeno dal beneficiario, come previsto dal comma 2 dell’articolo 56 del Codice del Terzo Settore, che del Codice del Terzo Settore, che stabilisce espressamente che le convenzioni possano consentire esclusivamente il rimborso, da parte stabilisce espressamente che le convenzioni possano consentire esclusivamente il rimborso, da parte delle amministrazioni alle organizzazioni ed alle associazioni di volontariato, delle spese effettivamente delle amministrazioni alle organizzazioni ed alle associazioni di volontariato, delle spese effettivamente sostenute e documentate.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti dai partecipanti al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande e dovranno perdurare per tutta la durata di svolgimento del servizio

In caso di mancanza, incompletezza di detti elementi za di detti elementi il Comune di potrà assegnare al potrà assegnare al partecipante partecipante un termine, non superiore a tre giorni, affinché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni un termine, non superiore a tre giorni, affinché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il richiedente sarà escluso dalla procedura. Costituiscono irregolarità termine di regolarizzazione, il richiedente sarà escluso dalla procedura. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Le dichiarazioni di cui al presente articolo sono considerate sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, per i fatti, stati e qualità personali ivi notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, per i fatti, stati e qualità personali ivi indicati devono essere sottoscritte. La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove la firma sia sere sottoscritte. La firma può essere apposta in modalità digitale. Ove la firma sia apposta in via analogica, dovrà apposta in via analogica, dovrà essere corredate dalla copia fotostatica sottoscritta e di un valido di un valido documento di identità del sottoscrittore. Il Comune di Enna si riserva si riserva la facoltà, anche ai fini penali, di la facoltà, anche ai fini penali, di verificare successivamente quanto dichiarato. I requisiti prescritti dovranno essere, in caso di verificare successivamente quanto dichiarato. I requisiti prescritti dovranno essere, in caso di affidamento, verificati e dimostrati. La non corrispondenza della documentazione inviata ai requisiti affidamento, verificati e dimostrati. comporta l’automatica esclusione dalla procedura per affidamento della gestione del servizio che trattasi.

5. MODALITA’ DI AFFIDAMENTO

L’affidamento avverrà nei confronti dell’ETS che avrà ottenuto il maggiore punteggio secondo i criteri di valutazione di seguito riportati, salvo che si proceda allo scorrimento della graduatoria nel caso in cui riportati, salvo che si proceda allo scorrimento della graduatoria nel caso in cui non si dovesse confermare il valore attribuito ai criteri dichiarati.

Il Comune di Enna si riserva di procedere alla stipula della convenzione anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse e di non procedere alla stipula, qualora nessuna candidatura fosse ritenuta idonea.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE

L’ETS sarà individuato sulla base di elementi organizzativi riconducibili a quattro profili:

-

- RISORSE UMANERISORSE UMANE

-

- RISORSERISORSE TECNICHE E STRUMENTALITECNICHE E STRUMENTALI

-

- ORGANIZZAZIONE INTERNA E DEL LAVOROORGANIZZAZIONE INTERNA E DEL LAVORO

-

- RADICAMENTO TERRITORIALE E DIMENSIONE VALORIALERADICAMENTO TERRITORIALE E DIMENSIONE VALORIALE

L’ETS dovrà presentare, in allegato alla domanda di partecipazione, una presentare, in allegato alla domanda di partecipazione, una proposta progettuale di max 10 pagine, in cui vengono evidenziati i seguenti aspetti:

A. Risorse umane

- il numero delle persone/volontari che intendono impiegare nel servizio;

- esperienza maturata dalle persone/volontari impiegati in ordine a servizi analoghi a favore di persone disabili, anziane e/o disabili, anziane e/o in condizioni di bisogno e fragilità.

B. Risorse tecniche e strumentali

La disponibilità di idonei mezzi tecnici e strumentali atti a garantire lo svolgimento delle attività aggetto di convenzione.

C. Organizzazione interna e del Lavoro

- un referente del servizio;

- l’adozione di un sistema di programmazione del servizio.

D. Radicamento territoriale ed esperienza nel settore

- la rete o gli altri riferimenti sul territorio con i quali si sviluppano sinergie e collaborazioni utili alla rete o gli altri riferimenti sul territorio con i quali si sviluppano sinergie e collaborazioni utili al servizio di trasporto sociale;

- l’esperienza maturata nel servizio specifico di accompagnamento e trasporto sociale svolto a favore di persone persone disabili.

E. Piano Economico Finanziario del servizio, da allegare alla Proposta progettuale.

La graduatoria sarà, pertanto, formulata sulla base dei seguenti criteri di attribuzione dei punteggi:

A. Risorse umane

Numero delle persone/volontari che si intende impiegare nel servizio..

d

da 0 a 2a 0 a 2

d

da 3 a 5a 3 a 5

d

da 6 a 8a 6 a 8

d

da 9 a 12a 9 a 12

-

- Punti 2Punti 2

-

- Punti 4Punti 4

-

- Punti 6Punti 6

-

- Punti 10Punti 10


Numero delle persone/ volontari con esperienza maturata in ordine a servizi ordine a servizi analoghi.


da 1 a 2 volontari


da 3 a 4 volontari


oltre 4 volontari

-

- Punti 4Punti 4

-

- Punti 6Punti 6

-

- Punti 10Punti 10

B. Risorse tecniche e strumentali

Disponibilità di idonei

Disponibilità di idonei mezzi tecnici e mezzi tecnici e strumentali atti a garantire lo svolgimento delle attività oggetto di convenzione.


insufficiente


sufficiente


buono


ottimo

-

-Punti 4Punti 4

-

-Punti 6Punti 6

-

-Punti 8Punti 8

-

-Punti 10Punti 10

Organizzazione interna e del Lavoro

Referente del servizio

Referente del servizio con esperienza con esperienza documentata in ordine documentata in ordine a servizi analoghi da a servizi analoghi da attestare a mezzo di attestare a mezzo di curriculum curriculum personale.

esperienza da 1 a 2 anni


esperienza da 3 a 5 anni


esperienza di oltre 5 anni.


-Punti 2Punti 2

-

-Punti 5Punti 5

-

-Punti 10Punti 10

Progettazione esecutiva

Progettazione esecutiva del servizio (sistema di del servizio (sistema di organizzazione/gestione organizzazione/gestione del servizio)del servizio)

Insufficiente

Sufficiente

Buono

Ottimo


-Punti 0

-

-Punti 6

-

-Punti 8

-

-Punti 10unti 10

D. Radicamento territoriale ed esperienza nel settore.

Esperienza

Esperienza dell'ETS maturata nel servizio di di accompagnamento e trasporto sociale svolto a favore di persone disabili.

da 1 a 2 anni


da 2 a 4 anni


da 4 a 6 anni


oltre 6 anni


-

-PPunti 2unti 2

-

-PPunti 4unti 4

-

-PPunti 8unti 8

-

-PPunti 10unti 1


Capacità di fare rete sul territorio e di sviluppare sinergie e collaborazioni utili al servizio di trasporto sociale..


Insufficiente


Sufficiente


Buono


Ottimo

-

-Punti 0Punti 0

-

-PPunti 6unti 6

-

-PPunti 8unti 8

-

-PPunti 10unti 10

7

7..VALUTAZIONE PROPOSTE

Scaduto il termine per la ricezione delle domande, le istanze pervenute verranno valutate, in seduta, riservata, da da apposita Commissione all’uopo nominata sulla base dei criteri di valutazione oggettiva.


all’art. 6 del presente avviso pubblico verrà stilata apposita graduatoria. Verrà selezionato il partecipante che otterrà il maggiore punteggio. Il Comune di Enna provvederà al controllo sulla veridicità dei contenuti resi nelle dichiarazioni oggetto di selezione.

A parità di punteggio sarà preferito l’Ente del Terzo settore avente il maggior numero di volontari ivi operanti.

La Commissione procederà alla valutazione delle proposte progettuali anche in caso di presentazione di una sola proposta. La presentazione una sola proposta. La presentazione dell’istanza non vincola l’Amministrazione procedente azione procedente all’affidamento della gestione del servizio, la quale si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi all’affidamento della gestione del servizio, la quale si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza. Agli istanti in caso di sospensione o annullamento delle procedure non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.


8. . RIMBORSIRIMBORSI La stipula della convenzione prevede come unica fonte di compensi, il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate dall’Ente del Terzo settore per l’esecuzione del servizio previsto in convenzione di cui all’art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117. È ammesso ai sensi dell’art.56 comma 4 del Codice anche un rimborso di costi indiretti, determinato limitatamente “alla quota parte imputabile direttamente all’attività oggetto della convenzione”, con esclusione di qualsiasi attribuzione a titolo di maggiorazione, accantonamento, ricarico o simili. L’ETS garantirà le prestazioni di cui sopra ai cittadini disabili residenti nel Comune di Enna senza alcuna richiesta di pagamento ai medesimi. L’’ETS, affidatario del servizio dovrà garantire il servizio di trasporto dei disabili, dalla loro abitazione all’AIAS di Enna e viceversa per un totale di chilometri di percorrenza stimati in circa 30.000 annui. Saranno a carico dell’ETS, altresì, tutti gli oneri per il personale volontario e dipendente.

Il Comune di

Il Comune di Enna si riserva la facoltà di verificare nel corso dell’attività l’andamento dei servizi con la si riserva la facoltà di verificare nel corso dell’attività l’andamento dei servizi con la facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza ovvero in presenza di situazioni che non garantiscano il corretto espletamento dei servizi.

9. ASSICURAZIONI. ASSICURAZIONI

L'ETS dovrà essere in possesso di idonea copertura assicurativa RCT/RCO sollevando fin da ora ed espressamente il Comune di Enna da qualsiasi responsabilità per danni conseguenti alle seguenti attività oggetto della convenzione, compresi gli oneri della convenzione, compresi gli oneri derivanti dalla copertura assicurativa dei soggetti impiegati per soggetti impiegati per l’espletamento del servizio oggetto della presente convenzione.

10. ONERI, OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL'ENTE AFFIDATARIO DEL SERVIZIO

L'Ente affidatario si impegna alla gestione delle attività regolamentate con la presente manifestazione di interesse, con totale rischio a proprio carico, garantendo tutti gli adempimenti necessari al buon andamento del servizio. L'ETS convenzionato assume gli oneri per imposte, tasse, licenze comunque derivanti dall'assunzione del servizio, nonché le spese assicurative connesse all'attività svolta.

La gestione deve garantire il rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati sensibili e di protezione dei dati personali acquisiti per l'espletamento del servizio.

7

L'ETS è tenuta ad assicurare la responsabilità civile derivante alla stessa o alle persone delle quali debba rispondere a norma di legge, per danni derivanti cagionati a terzi (RCT) o alle sue persone/volontari impiegati, oltre ad essere in regola con tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni/polizza assicurativa per gli infortuni e di tutte le disposizioni di legge relativamente all’impiego di volontari secondo quanto specificato dall’art.18 del D.lgs. 117/2017; Tutto il personale impegnato nel servizio dovrà essere dotato di vestiario, ausili di protezione e strumenti necessari al servizio nonché di distintivi identificativi.

1

111. TRATTAMENTO . TRATTAMENTO DATI PERSONALIDATI PERSONALI

Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni del GDPR n. 679/2016 e ss.mm.ii. e delle disposizioni

Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni del GDPR n. 679/2016 e ss.mm.ii. e delle disposizioni nazionali vigenti in materia i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita saranno trattati dal nazionali vigenti in materia i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita saranno trattati dal Comune di Enna esclusivamente ai fini dell’espletamento della presente manifestazione di interesse assicurandone l’assoluta sicurezza e riservatezza, sia con sistemi automatici, sia con procedure manuali. assicurandone l’assoluta sicurezza e riservatezza, sia con sistemi automatici, sia con procedure manuali. Con la presentazione della manifestazione di interesse, i partecipanti esprimono il loro consenso al predetto trattamento dei dati.

Per informazioni e chiarimenti inerenti il presente avviso, gli interessati potranno inoltrare una PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.enna.it , ponendo in conoscenza la seguente mail: luisa.navarra@comune.enna.it

Il Titolare E.Q.

f.to Dott.ssa Maria Luisa Navarra.

Il Dirigente

f.to f.to Dott. Letterio Lipari.

Ultimo aggiornamento: 7 mag 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.