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TARSU

Tassa Rifiuti Solidi Urbani

Il Servizio TRSU si occupa della gestione del tributo che tutti i cittadini residenti sul territorio o che utilizzano uno spazio pubblico a qualsiasi titolo, debbono corrispondere, al fine di coprire integralmente il costo del servizio di smaltimento rifiuti.

Ci sono degli obblighi di legge ed una tempistica da rispettare sia nel caso di una nuova occupazione e quindi di un inizio di utilizzo, sia che l’utilizzo finisca. Nel caso di inizio occupazione, occorre produrre la denuncia per TRSU entro il 20 gennaio successivo all’anno di occupazione, nel caso di cessazione d’uso occorre presentare subito la denuncia di cessazione.

La TRSU comporta anche la gestione di aspetti giuridici, ricorsi, richieste di sgravio, comunicazioni in autotutela, richieste di detassazione, di cancellazione etc. che di volta in volta seguono una procedura diversa per cui è necessario rivolgersi direttamente agli uffici.

Gli uffici sono ubicati al 1° piano del Palazzo Chiaramonte in Piazza Vittorio Emanuele 5 .

Il pubblico si riceve Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 .

 
 
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