Giovedì, 04 Aprile 2013 11:04

Lago Nicoletti

Il Lago Nicoletti è un lago artificiale formatosi mediante una diga negli anni '50, sul fiume Dittaino in Provincia di Enna, a metà strada tra la cittadina di Leonforte ed Enna. L’invaso è profondo 25 m circa, può contenere un massimo di 19.400.000 metri cubi di acqua ed ha un’estensione di circa 500 ettari. Il viale (come coronamento sulla diga stessa) è lungo 640 m ed offre ai pochi turisti un suggestivo spettacolo. Le sponde del lago presentano una morfologia alquanto varia e difforme. A tratti estremamente pianeggianti e confortevoli per accamparsi seguono alcuni tratti molto ripidi con acque estremamente profonde, fino a 6-7 m nel sottoriva. È assai noto in ambito regionale grazie alle tante attività che vi si praticano, tra cui particolarmente floride sono la pesca e gli sport acquatici (canoa, vela, surf e molti altri). Nel lago è presente l'unico idroscalo siciliano che servirà al collegamento aereo di Enna con gli aeroporti di tutta Italia. L'idroscalo utilizza come pista di atterraggio e decollo proprio la superficie del lago, e vi transitano gli idrovolanti anfibi, piccoli aerei in grado di sfruttare come piste sia quelle ordinarie in calcestruzzo che l'acqua. Il progetto consentirà inoltre l'utilizzo di aerei a fini turistici.